Dove e quando
Villa Flori, Como, 5 giugno 2024.
Evento organizzato da Giovani Industriali di Confindustria, Como.
Chi
Presentatrice: Chiara Alzati
Interventi di:
Chiara Alzati, formatrice di public speaking e comunicazione efficace, campionessa europea di publik speaking 2020.
Daniele Cassioli, campione mondiale di sci nautico non vedente.
Alberto Penna, speaker e formatore su leadership, capacità relazionali e emozioni maschili.
Mauro Baietti, neo eletto presidente Giovani Industriali di Confindustria di Como.
Foto di Andrea Fumagalli
Cosa e perché
Un evento che Giovani Industriali di Confindustria di Como tengono ogni anno, per riunirsi piacevolmente e ricevere stimoli da interventi al di fuori del loro campo.
L’argomento di questa edizione è stata l’ispirazione: in che modo si può trarre energia dell’ispirazione? Quali storie ed esempi ci possono aiutare per volare alto?
Chiara Alzati ha parlato della sua esperienza e di come il dialogo con la sua bambina interiore che sognava di parlare per vivere sia stato la sua ispirazione principale. Realizzandosi.
La travolgente simpatia e autoironia di Daniele Cassioli ha calamitato i partecipanti con episodi della sua storia e di come ci si possa ispirare, anche avendo dei limiti fisici che non devono impedirci di sognare e raggiungere livelli incredibili.
Io ho stimolato i presenti raccontado alcuni storie di leadership controcorrente: empatica, fatta di cura, curiosità e competenza. Storie che spero abbiano ispirato su come le emozioni della fragilità sono il motore principale di questi stili di leadership.
Riflessioni
Quando Chiara Alzati ha annunciato il mio intervento, sottolineando le emozioni maschili, diverse persone hanno fatto un’espressione tra l’incuriosito e lo scettico; come a dire che tra la parola emozioni e il sesso maschile ci sia poco legame. Un giudizio diffuso e fondato. Con le mie storie ho voluto portare questo sguardo realistico ma superficiale in alto, per cambiare prospettiva e in profondità, per capire cosa accade nella psiche maschile.