LE EMOZIONI MASCHILI

Home » Informazione » LE EMOZIONI MASCHILI

Dove e quando
Città Metropolitana di Milano, Palazzo Isimbardi, Sala degli Affreschi, 28 novembre 2023.

Chi
Chairwoman: Susanna Galli, responsabile del Servizio Formazione, Pari Opportunità e Terzo Settore di Città Metropolitana di Milano.
Stefano Cirillo, psicoterapeuta
Alberto Penna
Gabriele Allevi, socio di Giacomo Poretti al Teatro Oscar
Jolanda Restano, fondatrice di Fattore Mamma
Chiara De Cristofaro, giornalista del Sole 24 Ore.

Cosa e perché
Una mattinata di riflessioni multidisciplinari: l’esperienza di un terapeuta nell’aiutare i padri ad aumentare le loro capacità di cura verso i figli (Stefano Cirillo), una breve ma coinvolgente lezione sul mondo dell’arte, in particolare su “Il ritorno del figliol prodigo” di Rembrandt che raffigura il padre con alcune caratteristiche fisiche femminili (Gabriele Allevi), i dati emersi da una ricerca sull’educazione emotiva che le mamme impartiscono ai figli maschi (Jolanda Restano), l’implacabile diffusione degli stereotipi e della violenza di genere nella nostra società (Chiara De Cristofaro).
Tante sfaccettature diverse dello stesso tema, un interessante intreccio di “cause ed effetti”, sicuramente di stimolo per tutti i presenti.

La testimonianza
Un operatore sociale, seduto in platea, ci ha ringraziato di aver dato sollievo a un suo disagio: il sentirsi “troppo femminile” per le profonde caratteristiche di sensibilità alla cura e all’empatia verso le persone. Dopo quella mattinata insieme ha una nuova consapevolezza: che non c’è niente di esclusivamente femminile e che lui può tranquillamente sentirsi un uomo come gli altri anzi, arricchito da queste capacità relazionali.