MANCANZA D’AMORE

Home » Informazione » MANCANZA D’AMORE

Dove e quando
Cinema Arlecchino, Milano, 3 febbraio 2024.
Evento organizzato da ARP, Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica.

Chi
Chairwoman: Maria Silvana Patti.
Laura Emiletti, psicologa, psicoterapeuta, CIPM (Centro Italiano per la Prevenzione della Mediazione).
Giusi Fasano, giornalista, Corriere della Sera, 27 esima ora.
Francesca Garbarino, criminologa clinica, vicepresidente CIPM.
Paolo Giulini, criminologo clinico, presidente CIPM.
Alberto Penna, psicologo, psicoterapeuta, docente Scuola di Psicoterapia.
Mara Selvini.
Palazzoli di Milano.

Cosa e perché
Una mattinata rivolta alla violenza maschile e al suo trattamemnto. Un contesto diverso da quelli in cui sono inserito e per questo molto stimolante. Nell’ampio ventaglio di scenari ai quali si può applicare la visuale delle emozioni maschili, qui ci troviamo in una zona limite, in cui non c’è più né prevenzione né comprensione, ma la necessità di fermare la violenza e curare vittima e autore.
La riflessione è stata avviata con la visione del docufilm di Silvio Soldini Un altro domani. che racconta gli interventi ad opera del gruppo del dottor Giulini, ad oggi in atto per la cura degli autori di violenza domestica. E molto efficaci a contrastare le recidive.
Nel dibattito le varie voci hanno illustrato la stretta sinergia necessaria tra le autorità di polizia e gli operatori del trattamento, perché occorre fermare l’autore e metterlo davanti alle sue responsabilità per poter avviare un percorso di recupero.

Riflessione
Il mio intervento ha spostato lo sguardo sull’ipotesi che gli autori di violenza contro le donne siano emotivamente immaturi, incapaci di tollerare le forti emozioni di paura dell’abbandono e tristezza per la perdita. Senza queste possibilità emotivo resta solo la rabbia e il possesso, anticamera della violenza.