Psicoterapia

Formazione

Terapia di coppia

Terapia familiare

 

Esistono tre  elementi comuni a entrambe le terapie

Il primo: con le coppie e le famiglie si parte dall’individuazione di obiettivi chiari e condivisi. 

Il secondo: i colloqui vengono condotti dando grande rilievo alla comunicazione emotiva e corporea, facendo emergere i messaggi emotivi e corporei rilevanti. Questo permette di andare oltre le parole, che non sempre aiutano a capire e a cambiare i propri comportamenti.

Il terzo: durante le sedute le persone vengono attivate per apprendere non solo teoricamente, ma anche attraverso la sperimentazione diretta, nuovi modi di comunicare e risolvere conflitti emotivi.

I contenuti principali della formazione:

  1. Le emozioni maschili
  2. La terapia di coppia e familiare

    Sulle emozioni maschili propongo giornate di formazione per colleghi. L’argomento viene analizzato dalla prospettiva evolutiva, clinica, cinematografica e letteraria. Il metodo è interattivo e comprende alcuni momenti di attivazione dei partecipanti. Per approfondire l’argomento vedi il manifesto nel menù del sito.

    Sulla terapia di coppia e familiare conduco insieme a Laura Fino un percorso di sei giornate che mirano ad acquisire il metodo basato sulla Connessione Interpersonale®. L’attenzione viene focalizzata sui livelli comunicativi basati sulle emozioni e sul corpo. Il risultato è una modalità di fare terapia più intenso e profondo, che permette ai pazienti di conosceri in modo più completo ed efficace.