La giornata mondiale dell’uomo

La giornata mondiale dell’uomo Sapevate che esiste la Giornata mondiale dell’uomo? Ebbene sì, forse non è molto di moda di questi tempi, ma è istituita per il 19 novembre di ogni anno.Il Comune di Macerata mi ha invitato a parlarne lo scorso 2023, dove ho potuto affrontare la questione delle emozioni maschili. Gli obiettivi che …

Storie sito trasformazione in azienda

Storie sito trasformazione in azienda I membri di un team si presentano molto in affanno a causa del clima di scarsa fiducia reciproca, causato anche dal comportamento dispotico del capo, che però non partecipa al percorso. Le sessioni di coaching partono dalla verifica della situazione e dalla scelta delle caratteristiche su cui focalizzare l’azione, con …

Storie sito terapie 

Storie sito terapie  Giulio ha un problema con le esplosioni rabbiose: pur senza portarlo a fare del male a qualcuno, spaventano. Capiamo subito che non è quasi mai veramente arrabbiato, bensì dispiaciuto per il suo bisogno di affetto e vicinanza che, chi gli è vicino, non accoglie e soddisfa Consapevole del nuovo bisogno, inizia a …

Tipi di terapie

Tipi di terapie Terapia di coppiaTerapia familiareTerapia individuale Parlare soltanto non è sufficiente.Vi sembra strano detto da un terapeuta?Un cinquantenne ha capito con chiarezza la sua fatica a chiedere aiuto facendomi vedere, con il corpo, come fa di solito. Senza parole. L’ho fotografato e gli ho mostrato la foto: si è stupito di quanto sia …

La connessione interpersonale

La connessione interpersonale Tutti noi esseri umani siamo immersi 24 ore su 24, sette giorni su sette, in una rete di comunicazioni emotive e corporee che influenzano fortemente il nostro stato di benessere. Si tratta di comunicazioni inconsapevoli e spontanee, ma non difficili da rintracciare se portiamo dentro di noi un’attenzione focalizzata. Utilizzare la comunicazione …

Ritiri esperienzali

Ritiri esperienzali Il modo più efficace per cambiare qualcosa di noi è farlo spinti da un’esperienza di gruppo, in un ambiente unico e concentrato nel tempo. Senza distrazioni esterne. Cosa c’è di meglio che mettere alla prova il nostro mondo emotivo, capirne i limiti, i blocchi e le parti senza controllo? E cosa c’è di …

Trasformazione in azienda

Trasformazione in azienda Leadership e intelligenza emotiva Trasformare una convinzione diffusa In molte aziende si insegue la performance, ma ci si ritrova con elevato stress e sfiducia; come mai?Non sarà che prima della performance serve un prerequisito che la renda possibile?Di solito è così: manca la cura della parte relazionale che crea il clima positivo …

Per saperne di più sul mondo aziendale

Per saperne di più sul mondo aziendaleConsulenza per l’ambiente relazionale in aziendaIl problema occulto di molte aziende consiste nel trascurare gli aspetti relazionali, elemento che produce numerosi effetti negativi: calo della motivazionestressgender gapconflittinegativitàscarsa responsabilitàbassa performanceteam poco coesi I vertici aziendali sono abituati a puntare sulla performance e sullo sviluppo del potenziale. Portare la loro attenzione …