Trasformazione in azienda

Home » Trasformazione » Trasformazione in azienda

Trasformazione in azienda

Trasformare una convinzione diffusa

In molte aziende si insegue la performance, ma ci si ritrova con elevato stress e sfiducia; come mai?
Non sarà che prima della performance serve un prerequisito che la renda possibile?
Di solito è così: manca la cura della parte relazionale che crea il clima positivo in cui possiamo stare con piacere. Il risultato di questa mancanza è deludente, studiato a livello mondiale: un bassissimo ingaggio in azienda. Non a caso nelle squadre sportive si lavora sul gruppo, sulle relazioni, sulla fiducia, per ottenere eccellenti prestazioni.

Le emozioni sono il fattore chiave della leadership moderna; lavorando soprattutto su quelle meno piacevoli (soprattutto per gli uomini) si possono ottenere notevoli cambiamenti.
L’ingaggio dei tuoi colleghi dipende anche da te.

Una palestra per il cambiamento

L’azienda era piccola, ma fortemente innovativa. Mancava però un quid in più nei dipendenti per coinvolgerli. Sapevano che effetto faceva la loro leadership sul gruppo?
No. Fatto questo, ebbero diverse informazioni utili e il fatto stesso di far parlare i dipendenti creò un clima di maggiore fiducia.

In questo percorso puoi entrare in un laboratorio relazionale, in cui i rapporti tra i partecipanti sono l’oggetto del lavoro. Avrai la possibilità di diventare consapevole dei tuoi stili di leadership, osservati dal vivo, con la facilitazione di un consulente. Come puoi migliorare la tua intelligenza emotiva? Che doti empatiche puoi sviluppare? Quanto puoi farti ascoltare? Come puoi gestire i conflitti, compresi i tuoi? Quali esigenze di comunicazione vanno approfondite? Come aumentare la fiducia e la responsabilità dei collaboratori?
A tutte queste domande non offro risposte predefinite da manuale, ma una consapevolezza e un allenamento, entrambi testati sul campo con il feedback dei presenti e del conduttore.

Per saperne di più:
Per saperne di più sul mondo aziendale