Varese – Uomini che piangono poco: verso una riscoperta delle emozioni maschili
19 novembre 2024 – ore 18
Salone Estense
via L.Sacco 5 Varese
19 novembre 2024 – ore 18
Salone Estense
via L.Sacco 5 Varese
17 novembre 2024 – ore 17
Casa della Psicologia
Piazza Castello, 2, 20121 Milano MI
Un evento che Giovani Industriali di Confindustria di Como tengono ogni anno, per riunirsi piacevolmente e ricevere stimoli da interventi al di fuori del loro campo.
Ancora una volta colpisce e suggestiona l’inizio del mio intervento, quando pongo in premessa la notizia di una fragilità maschile tanto universale quanto nascosta.
Una mattinata di riflessioni multidisciplinari: l’esperienza di un terapeuta nell’aiutare i padri ad aumentare le loro capacità di cura verso i figli
Una mattinata rivolta alla violenza maschile e al suo trattamemnto. Un contesto diverso da quelli in cui sono inserito e per questo molto stimolante.
Due incontri rivolti ad un gruppo di imprenditori che fanno dell’aiuto reciproco il motivo della loro fondazione.
Quanto pensiamo di avere una maturità emotiva? Quand’è che l’abbiamo realmente?
All’inizio i ragazzi facevano notare che le emozioni maschili sono un argomento utile per persone di una certa età
La maggiore fragilità maschile è un tabù da portare alla luce.
Quando diamo per scontato che un uomo sia meno sensibile, soffra di meno, si spaventi
Salerno, 13 ottobre 2023.
Sala Teatro della Struttura Residenziale “VIA BASTIONI”.
Quando parliamo di leadership, mettiamo insieme modalità molto diverse tra loro; per questo dobbiamo intenderci su quale abbiamo in mente. In generale la leadership vincente, nelle relazioni familiari come nel mondo aziendale, è basata sulla capacità di ascolto, di messa in discussione, di cooperazione, di assunzione di responsabilità. La traduzione del termine anglosassone richiama la …
Leggi tutto “Leadership: un esperimento per i 196 paesi del pianeta”
L’arrivo del virus, così repentino anche in Italia, offre l’occasione di analizzare i cambiamenti che impone a tante piccole abitudini della nostra vita, quotidiana o meno. E, come un velo strappato, rivela alcuni ingredienti della nostra civiltà che è utile avere a mente. La civiltà è un sistema ipercomplesso, fatto da tantissime parti che si …
Su Le Scienze di dicembre 2018 si legge uno stimolante articolo di Telmo Pievani, filosofo della scienza dell’Università di Padova (https://pikaia.eu/author/pievani/). In quelle righe offre lo spunto per alcune considerazioni sulla tendenza di tante persone che navigano sul web a creare o diffondere notizie false, senza alcun desiderio di approfondire. Pievani analizza due caratteristiche che fanno …
In psicologia e in politica autarchia è la modalità di comportamento che fa dell’autonomia la massima aspirazione. Il suo opposto è la dipendenza, che avviene quando le mie azioni sono decise dal suggerimento altrui. La via regia al benessere non passa per nessuna delle due alternative, ma per una mescolanza tra queste che si chiama …
Leggendo un libro su decine di imprenditori mi ha colpito un elemento poco intuitivo nella storia del loro benessere personale: credere in qualcosa di più grande di noi. Come mai? Essenzialmente perché ci fa sentire connessi agli altri, migliora la capacità di essere empatici anche con gli sconosciuti, di sentirsi parte di una comunità. Desidero …
Se, come molti di noi, sei un navigatore del web, avrai certamente notato che sui social esiste una mole incredibile di affermazioni sul pensiero positivo, tante belle frasi, parole, pensieri che diventano a volte stucchevoli. Il pensiero positivo non è, per me, pensare semplicemente agli aspetti piacevoli dei fatti della vita. Cosa succede se, parlando …
Leggi tutto “Pensiero Positivo o Pensiero Negativo? Fare la differenza in Azienda”
L’AD di una importante azienda finanziaria ha il problema di trovarsi spesso di fronte a brillanti agenti, che però dopo qualche tempo se ne vanno, oppure presentano una percentuale di sintomatologie e di infortuni, o di malattia, che sono un costo per l’azienda. Il primo passo per la comprensione del fenomeno sarebbe il semplice chiedersi …
Leggi tutto “Guardare con il grandangolo: l’approccio sistemico in azienda”
Il feedback si sta diffondendo moltissimo, ma il feedback dal basso resta pressoché sconosciuto. Nell’e-commerce si usa molto il primo tipo: eBay, Amazon e TripAdvisor ne fanno un meccanismo centrale per la validazione dei loro prodotti o servizi. In questo caso a giovarsi del feedback sono i clienti. La valutazione dal basso ha un potenziale molto più ampio: conoscere le conseguenze …
Un’ipotesi sistemica Non sono un tifoso e nemmeno un esperto di calcio, però mi incuriosiscono i meccanismi vincenti. Mi intriga cercare cosa, al di là delle singole persone, influisce sul successo di una squadra. E la risposta forse è nella dinamica virtuosa che sopravvive alle persone, per quanto eccellenti. La Juventus ha vinto 5 scudetti …
Leggi tutto “Come fa la Juventus a vincere tanto? La dinamica del successo”
In cosa consiste l’elasticità? Nel rinunciare ad un metodo pur di adattarsi alle varie evenienze, oppure, come suggeriscono anche la Nasa e gli astronauti, l’elasticità si allena continuando a immaginare scenari per reinventarli alla prova dei fatti? Chi ha la passione per i viaggi in paesi culturalmente e socialmente molto diversi dal suo, può avere …
A cosa servono le emozioni? Perché un imprenditore dovrebbe essere interessato a conoscerle? Quale ricaduta positiva potrebbe esserci nel suo lavoro? Le emozioni negative quale utilità avranno mai? Sono cresciuto, come tanti altri uomini, pensando che le emozioni fossero un elemento accessorio della vita, ma nel tempo ho dovuto toccare con mano la loro concretrezza. …
Per raggiungere il successo è davvero sufficiente pensare positivo? Visualizzare il trionfo finale? Oppure è utile anche anticipare le sconfitte? Leggendo un interessante libro dell’astronauta Chris Hadfield ho trovato un brano illuminante sotto questo aspetto. Per l’eccellenza serve molta paziente e quotidiana preparazione, e soprattutto la profonda capacità di riadattarsi agli imprevisti: avere sempre un piano …
Leggi tutto “Pensiero positivo, pensiero negativo: superare le sconfitte”
In alcune trasmissioni televisive la leadership di chi la conduce si presta a interessanti considerazioni. Se usiamo lo sguardo sistemico possiamo anche evidenziare in che modo la struttura della trasmissione influisca sui comportamenti dei singoli, giudici o concorrenti che siano. Prendiamo in esame MasterChef e X Factor, nelle ultime edizioni. E guardiamo come hanno fatto …
Leggi tutto “X Factor e MasterChef: stili di leadership e visione sistemica”